Avvocato Marco Colapinto

Aree di attività

foto-marco

 

L’Avvocato Marco Colapinto svolge la professione in materia di Diritto Penale, garantendo servizi dedicati in alcuni specifici settori. Di recente, lo Studio ha esteso la propria offerta di tutela legale, perfezionando importanti collaborazioni con esperti professionisti nel campo del Diritto Commerciale, del Diritto Amministrativo e del Diritto Tributario.

DIRITTO PENALE FALLIMENTARE E TRIBUTARIO
Tra i rischi penali dell’impresa vi sono i reati societari e tutte le ipotesi concorsuali disciplinate nella legge fallimentare. Al contempo lo Studio presta assistenza sia agli imprenditori sia ai liberi professionisti che incorrono in responsabilità penali per violazioni tributarie.

DIRITTO PENALE, AMBIENTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Fare impresa impone coraggio e competenze, tuttavia accade talvolta che l’attivita’ economica infranga alcune regole tecniche per la tutela dell’ambiente e del paesaggio e venga sanzionata nell’ambito di un processo penale. Lo Studio assiste inoltre l’imprenditore per la predisposizione di adeguati modelli organizzativi di prevenzione della responsabilità penale e nei procedimenti instaurati per eventi sinistri occorsi al lavoratore, causati dalla violazione delle norme antinfortunistiche.

DIRITTO PENALE E CODICE DELLA STRADA
Il Codice della Strada contiene una disciplina complessa ed articolata: esso prevede i reati stradali di guida sotto l’influenza dell’alcol o di sostanze stupefacenti e di omissione di soccorso. Lo Studio vanta una particolare esperienza nella tutela degli automobilisti nei procedimenti penali che li attingono, nei procedimenti amministrativi connessi alle sanzioni accessorie relative alla patente di guida e al veicolo di proprietà e, altresì, nelle procedure necessarie per ottenere il risarcimento di danni materiali e fisici. La qualificata difesa dei clienti si estende ai reati colposi di lesioni personali stradali e di omicidio stradale, anche mediante il ricorso a consulenti tecnici esperti di dinamica dei sinistri.

DIRITTO PENALE, REATI INFORMATICI, PRIVACY
La diffusione delle tecnologie ha reso più sofisticate le modalità di commissione di qualsiasi reato, dai crimini di natura economica a quelli legati alla sfera privata della persona. Il ricorso agli esperti della computer forensic è considerato dallo Studio un ausilio necessario per affrontare le questioni tecniche sottese ai problemi giuridici e per poter fruire con le altre Parti del processo conoscenze iperspecialistiche. Lo Studio ha altresì maturato una significativa esperienza sulle interferenze tra il diritto nazionale e quello sovranazionale, con particolare riguardo allo strumento del rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea per la valutazione sulla compatibilità comunitaria della disciplina interna.

DIRITTO PENALE E SICUREZZA ALIMENTARE
Lo Studio offre tutela alle imprese in caso di contestazione di frodi in commercio e di adulterazione, alterazione e contraffazione degli alimenti, durante le fasi di produzione, distribuzione e vendita.

DIRITTO TRIBUTARIO
Professionisti, imprenditori e, talvolta, privati cittadini, sono chiamati a rispondere per violazioni tributarie. Viene quindi garantita la tutela dei propri diritti avanti le Commissioni Tributarie, nonchè l’assistenza del contribuente nel difficile rapporto con l’Amministrazione finanziaria.

RECUPERO DEL CREDITO COMMERCIALE
L’esperienza maturata nel settore penale ha evidenziato che, in alcuni casi, la crisi aziendale è determinata anche dal mancato pagamento di cospicue forniture e di servizi. Lo Studio offre quindi ai clienti assistenza nelle fasi di recupero del proprio credito.

DIRITTO AMMINISTRATIVO
I provvedimenti della Pubblica amministrazione, a partire dagli Enti locali, incidono nella sfera dei privati cittadini e dei piccoli e grandi operatori economici. Ordinanze sindacali sugli orari di esercizio di attività economiche, bandi di gara nei settori dell’Istruzione o delle attività soggette a monopolio statale, decreti di diniego di autorizzazione di attività commerciali sono soltanto alcune delle questioni che lo Studio tutela avanti il Giudice Amministrativo, chiedendo prontamente la sospensione dell’efficacia dell’atto amministrativo in attesa del suo definitivo annullamento.